Una volta dimensionato il coperto ed individuato il pacchetto di isolamento più adatto si procederà alla produzione del coperto. Diamo la possibilità di scegliere la travatura del tetto tra differenti tipologie di travi:
Travi abete masselle squadrate;
Travi di abete uso fiume;
Travi abete uso trieste;
Travi abete lamellari;
Ove venga richiesto e la tipologia del trave lo consenta viene assicurata la piallatura della superficie delle travi ed il loro trattamento con prodotti battericidi e funghicidi ecologici all’acqua. Tutte le vernici che utilizziamo sono conformi alle normative di riferimento vigenti. Molto importante è la scelta del paccetto di coibentazione e ventilazione sovrastante le travi.
Un pacchetto standard è solitamente strutturato:
Perlina:
è un tavolato ad incastro piallato e trattato con prodotto protettivo all’acqua.
Barriera vapore antipolvere:
è una guaina il cui utilizzo ha lo scopo di proteggere dalle infiltrazioni di polvere che possono verificarsi negli incastri delle tavole e per regolare la formazione di umidità e la condensazione che avviene durante il passaggio di vapore attraverso lo strato isolante. Ha inoltre la funzione di proteggere provissoriamente travi e perline sino alla posa del manto sovrastante.
Isolante:
abbiamo disponibili vari tipi di isolante a diversa conducibilità termica ed acustica in grado di soddisfare le diverse necessità di trasmittanza termica coniugate ad un risparmio di costi. Possiamo proporre tra i vari tipi di isolante: Polistirene estruso, fibre di legno, lana di roccia e sughero.
Listellatura per coibentazione:
Ha la funzione di contenere i fogli di isolante.
Listellatura di ventilazione:
La sua funzione e quella di creare la camera di ventilazione necessaria per lo smaltimento delle condense che si creano nel pacchetto di copertura.